Chi Siamo
“Educhiamo piccole menti per un futuro migliore”.
L’asilo nido “Cuccioli Abbracci e Coccole“ offre ai bambini dai 3/36 mesi uno spazio dove poter crescere, socializzare, imparare e divertirsi. i bambini vengono seguiti e stimolati attraverso giochi didattici attinenti alla loro fase di sviluppo in modo da stimolare una crescita psico-fisica armonica e mirata ad accrescere le potenzialità di ognuno. I bambini in questo percorso sono seguiti da personale qualificato in grado di cogliere ed accogliere le diverse richieste e bisogni dei bambini.
Progetto Educativo
Una formazione di qualità
- Saper Essere “Non esiste educazione senza coinvolgimento emotivo” (Bosi, 2002).
- Saper Interagire “È la relazione a generare formazione e non il contrario” (Cambi, 2003).
- Saper Fare “Ciò che è meraviglioso in un bambino è la sua promessa, non la sua esecuzione: la promessa di mettere in atto, a certe condizioni, le proprie potenzialità” (Frabboni, 1996).
Le Nostre Attività
“Giocando si impara e si cresce”
Area Logico Matematica
Sviluppata attraverso il centro di interesse logico comprende tutti quei giochi che permettono di discriminare, paragonare, infilare/sfilare, mettere in serie, avvitare/svitare, impilare, incastrare. Attraverso questi giochi si permette al bambino di esercitarsi sviluppando la manualità e accrescendo le capacità cognitive.
Area Linguistica
Ha come centro d’interesse privilegiato quello morbido della lettura e della teatralizzazione, ovvero l’angolo dove i bambini si rilassano e sono più propensi all’ascolto di favole, racconti, canzoncine e filastrocche; quest’area è importante per lo sviluppo linguistico e cognitivo del bambino.
Area Motoria
Viene sviluppata attraverso diversi centri d’interesse; questa sviluppa nel bambino la padronanza dei movimenti coordinandoli per il raggiungimento di uno scopo. imparare a gestire il proprio corpo in modo adeguato avendone consapevolezza, favorisce un armonico sviluppo psico-fisico attraverso l’utilizzo del gioco
Area Sociale
Si sviluppa principalmente attraverso il centro d’interesse simbolico; aiuta il bambino nella socializzazione ed è fondamentale nello sviluppo cognitivo ed emotivo. Si impara in questo modo a stare in comunità e a seguirne le regole; si impara a giocare con la propria identità e quella altrui differenziandole; si sviluppano le competenze emotive-affettive attraverso il riconoscimento delle emozioni proprie ed altrui.