Asilo Nido – Cuccioli Abbracci e Coccole
Cuccioli Abbracci e Coccole è un asilo nido di nuova apertura situato in Zona Aurelia Massimina a Roma
Asilo Nido – Cuccioli Abbracci e Coccole
Cuccioli Abbracci e Coccole è un asilo nido di nuova apertura situato in Zona Aurelia Massimina a Roma
L’asilo nido è un servizio basato sulla comune condivisione dei valori educativi, tra famiglie ed educatori. Modelli teorici di riferimento dell’Asilo Nido “Cuccioli Abbracci e Coccole” sono:
M.Montessori: il bambino capace e competente, lo sviluppo dei materiali senso-motori, gli esercizi di vita pratica, l’ordine e l’accessibilità dei materiali. Punto cardine del metodo si riassume in una frase “aiutami a fare da solo”.
“il bimbo è come un viaggiatore che osserva le cose nuove e cerca di capire il linguaggio sconosciuto di chi lo circonda. Noi adulti siamo i ciceroni di questi viaggiatori che fanno il loro ingresso nella vita umana”. M. Montessori.
Reggio Children approach: è una filosofia educativa che si fonda sull’immagine di un essere umano, il bambino, portatore di forte potenzialità. Tratto distintivi dell’approccio è la visione costruttivista dell’apprendimento verso il quale il bambino si muove in forma esperenziale, assecondando i propri interessi. Tramite gli spazi Atelier viene offerta quotidianamente ai bambini la possibilità di avere incontri con più materiali, più linguaggi, più punti di vista, di avere contemporaneamente attive le mani, il pensiero e le emozioni.
Steiner: è un filosofo che ha pensato la scuola come una risposta concreta ai bisogni del bambino poichè dai 3 mesi ai 7 anni il bambino costruisce il proprio corpo fisico, ed è attraverso di esso che deve passare l’apprendimento. “È indispensabile stimolare in modo armonico, le facoltà cognitivo-intellettuali (pensiero), quelle creativo-artistiche (sentimento) e pratico-artigianali (volontà) presenti in ogni essere umano. La pedagogia è “l’arte dell’educazione” ed ha il compito di aiutare ogni bambino a sviluppare le sue abilità elaborando in modo autonomo il suo pensiero e i suoi obiettivi.
Outdoor Education: l’infanzia è un periodo che si definisce creativo in quanto si individuano due tendenze; la prima consente al bambino di sviluppare la coscienza attraverso l’attività che svolge a contatto con l’ambiente e l’altra consente di arricchire le esperienze già fatte. Il nido Cuccioli Abbracci e Coccole dispone di uno spazio esterno all’aperto che consente, oltre al gioco libero, numerose attività per avvicinare i bambini alla natura e per indurli “alla conoscenza delle leggi che regolano la vita”.